VINOBIO-WINE EXPERIENCE
8 Novembre 2016Menu
28 Novembre 2016
L’Olio Extra Vergine di Oliva della Tenuta è insignito del D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) che, insieme al marchio “Terra di Bari”, è garanzia di allevamento, produzione e imbottigliamento nella zona di origine. L’appartenenza al Consorzio di Tutela “Terrautentica” è un’ulteriore certificazione di qualità e di provenienza controllate.
Ottenuto prevalentemente da olive di qualità Coratina, è apprezzato per la vivace fragranza di fruttato e per l’aspetto denso e opaco.
Pregi derivanti dalla presenza in sospensione di nobili costituenti e preziosi antiossidanti, che preservano naturalmente e più a lungo il prodotto dalle alterazioni. Il vertice della qualità è distinto dall’etichetta ”DOP", autentica dichiarazione di eccellenza di virtù gustative e nutrizionali. Prodotto di nobili tradizioni, risulta particolarmente digeribile e merita un posto di assoluto rilievo come condimento crudo delle più tipiche ricette mediterranee.
Test clinici consentono di affermare che l’Olio Extra Vergine di Oliva “DOP” è un ottimo protettore della mucosa gastrica e intestinale, attivo contro la formazione di radicali liberi e – secondo recenti ricerche – eccellente fonte di energia anche per i cardiopatici. Bassa acidità e assenza assoluta di residui di antiparassitari lo fanno annoverare tra i prodotti più salutari e genuini di una terra che ancora custodisce antichi valori.